Logo
Nel ricordo di Luca Scarpellini, nel 2010 è stata scelta la fotografia per trasmettere la ricerca per la vita, con scatti rappresentativi della vita stessa: “Vita! Vocercando” è una mostra di 53 (numero pari agli anni di Luca alla sua morte) fotografie eseguite da Artisti dell’obbiettivo e studenti di Accademie di Fotografia, invitati nominalmente per esprimere e indurre emozioni sul tema della ricerca per la vita.

Le opere, esposte per due settimane (dal 2 al 14 novembre 2010) nella Sala della Guardia della Porta Sant'Agostino a Bergamo, sono infine battute in vendita al rialzo alla conclusione della mostra, domenica 14 novembre alle ore 10.

Obbiettivo della mostra è di fornire alla Paolo Belli Onlus un contributo economico sufficiente a coprire i costi di un Medico specializzando in Ematologia, per un anno.

La mostra si divide in tre parti interattive:
  • nel corso della giornata la mostra resterà aperta al Pubblico
  • saranno tenuti approfondimenti di fotografia dal titolo Il Luogo fotografico diretti agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e universitari (partecipazione gratuita)
  • uno spazio sarà riservato a chi vorrà portare una propria immagine offrendo una propria interpretazione del tema.
La mostra si svolge con la efficace collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, avendo il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo.

Uno speciale augurio è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e il Presidente della Repubblica ha riservato una medaglia di rappresentanza per l'iniziativa.

Qualche presentazione della mostra:
  • presentazione della dott.ssa Claudia Sartirani, Assessore alla Cultura del comune di Bergamo
  • presentazione dell'avv. Vito Cavarretta, socio della Tiatio
  • presentazione del sig. Silvano Manzoni, Presidente della Paolo Belli

Qualche fotografia: